Vai al contenuto

Venerdì 31 ottobre 2025; + San Volfango di Ratisbona, vescovo, Svevia, Germania, ca. 924 – Pupping, Austria, 994; + Sant’Alfonso Rodriguez, vedovo, religioso gesuita, Segovia, Spagna, 25 luglio 1533 – Palma di Maiorca, 30 ottobre 1617

vangelo secondo Luca 14,1-6

Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Ed ecco, davanti a lui vi era un uomo malato di idropisìa.
Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no guarire di sabato?». Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò.
Poi disse loro: «Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?». E non potevano rispondere nulla a queste parole.

LA VIA DELLA CARITA’

Gesù guarisce un uomo malato e i capi dei farisei lo osservano con disprezzo e condanna. Gesù li affronta in contropiede. A coloro ai quali non va bene nulla della Chiesa e del mondo, oggi Gesù potrebbe dire: “Quando vedi soffrire tuo figlio e persino il tuo cane o il tuo gatto, quanto aspetti prima di intervenire?”. Si apre per noi la via della carità. Proprio il giorno festivo può offrire l’opportunità di un tempo e di una cura per chi ne ha bisogno…

Inserisci un commento...