Vai al contenuto

Tempo di Natale: letture

Riviste
NATALE DI DRAMMA E SPERANZA
Come nell’intreccio di un dialogo a distanza, due riviste presentano la bellezza e il dramma del Natale. Luoghi dell’infinito non smette di farsi ammirare per la chiarezza delle parole e il fascino delle immagini. Nel numero di dicembre, il punto focale è l’ottavo centenario del presepio di Greccio, quando Francesco, che aveva toccato le pietre e il paesaggio di Betlemme, volle raffigurare Gesù in carne e ossa nella figura di un bambino e lo attualizzò nel sacramento dell’Eucaristia celebrata lì accanto. Quel presepio raccoglieva un’antica tradizione documentata nelle catacombe, con il Bambino in braccio alla Madre e un profeta che lo indica. Anche noi percorriamo il tempo, perché vogliamo andare a vedere e udire e toccare la realtà del Bimbo di Betlemme in ogni tempo e in ogni luogo. Scopriamo il marmo vivo del presepio di Arnolfo di Cambio nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a  Sant’Alfonso che lancia la prima immagine dei presepi napoletani, allarghiamo lo sguardo alla scenografia del teatro liturgico, a tutte le tendenze dell’iconografia sacra fino alle visioni delle mistiche. Il cristianesimo nasce da un fatto che entra nelle nazioni e nelle culture, con i dipinti, le sculture, le rappresentazioni al vivo, facendo risplendere di bellezza le chiese e le case, i monti e le campagne. E’ impossibile sintetizzare il giro di bellezza, come una magnifica danza, di questo numero di Luoghi dell’infinito, che esplode nella gloria di Gaudì con l’interno e l’esterno dell’impossibile cattedrale già annunciata in copertina con la facciata della Natività.
Ma il Natale non è solo un fatto di storia e arte. E’ un fatto del presente, che rivive dentro il dramma del nostro tempo. E’ emozionante e straziante il Natale nella chiesa della Sacra Familia di Gaza, dove le voci dei bambini si alternano ai sibili dei missili; il parroco, padre Gabriele Romanelli racconta: “Ogni giorno il Santo Padre si collega con noi per pregare insieme e dare la sua benedizione. Non abbiamo altra forza se non nella celebrazione della Messa quotidiana”. Lo registra il numero di Tracce di dicembre che, dopo l’intervista al cardinal Parolin e il dialogo con dom Bernardo Gianni, abate di San Miniato, mostra la consacrazione di Maria Ruiz, avvenuta a Gerusalemme davanti al Cardinale Pizzaballa. Jean-François Thiry, dopo trent’anni di lavoro  culturale a Mosca, vede nella cassetta della posta una lettera del Ministero dell’Interno che lo invita ad andarsene; tra le varie possibilità, accoglie l’invito dei francescani di Damasco e riprende il suo lavoro nella Siria martoriata dalla guerra e dal terremoto. Altre storie di dramma e di speranza percorrono la pagine della rivista con i volti di bambini dagli occhi spalancati. C’è ancora spazio
per il Sinodo con un articolo di Tornielli, e per presentare il Premio Nobel per la letteratura, l’irlandese Seamus Heaney. La vita rinnova la sua corsa.
Angelo Busetto

Libro: NATALE CON I FIORETTI DI SAN FRANCESCO
Il candore dei ‘Fioretti’ di San Francesco si inserisce bellamente nel clima del bianco Natale. Composti tra di 1370 e il 1390 da un autore anonimo toscano, raccolgono una serie di miracoli ed esempi del santo, scritti cinquant’anni prima in lingua latina da un frate marchigiano. Tanto per chiarire le cose, ecco l’incipit: “Per prima cosa è necessario considerare che il glorioso messere Santo Francesco, in tutti gli atti della sua vita fu conforme a Cristo benedetto”.
Questa ennesima edizione, economica e di piccolo formato, riporta il testo originale traslato in italiano corrente, mantenendo fedeltà al saporoso linguaggio originale. Sono pagine candide e serene, che si leggono e rileggono con frutto di letizia. L’analogia con la vita di Cristo, l’amore per le creature, l’accettazione delle circostanze della vita come dono di Dio, segnano in Francesco
d’Assisi un percorso agile e vivo di sapienza e fede.
Il testo dei cinquantatre fioretti è accompagnato da una ventina di belle illustrazioni in bianco e nero. Vengono riprodotte anche le cinque considerazioni sulle stimmate, e la cronologia della vita di Francesco.
I Fioretti di San Francesco, a cura di Giuseppino de Roma, Paoline 2023, pp 360 € 8,30

Inserisci un commento...