Vai al contenuto

Sabato 16 ottobre 2023; Sant’Orsola e compagne, martiri, IV o V secolo; Beato Carlo I D’Asburgo imperatore, Austria 1887-Portogallo 1922; Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote e martire, Palermo, 15 settembre 1937 – 15 settembre 1993

Vangelo secondo Luca 12,8-12

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

RICONOSCERE GESU’

Riconoscere Gesù, così come si riconosce un amico, una persona cara. Senza vergognarci della sua amicizia, e senza ostentarla, ma vivendo nella gioia della sua presenza. Non è solo riconoscere Gesù, ma anche chi condivide la fede, chi opera il bene. Occorrono molte collaborazioni perché la fede e il bene che ne deriva si manifestino al mondo e diano testimonianza al Signore. Potrà esserci contraddizione o persecuzione. Lo Spirito Santo ci insegna e ci accompagna.

Inserisci un commento...