Vai al contenuto

PREGHIERA DEI FEDELI  22 Ottobre 2023 – XXIX DOMENICA, Tempo ordinario, anno A

 22 Ottobre 2023 - XXIX DOMENICA, Tempo ordinario, anno A

GIORNATA MISSIONARIA

Introduzione del celebrante
In questa Giornata missionaria ci rendiamo più conto del dono della fede. Domandiamo che ogni uomo e ogni donna sulla terra possa essere toccato dall’amore di Dio rivelato e donato in Gesù.

Ripetiamo: SALVACI O SIGNORE

  1. Signore Dio nostro Padre, guarda “l’umanità, ferita da tante ingiustizie, divisioni e guerre”*. L’annuncio della fede e la testimonianza di pace dei cristiani diventino luce per tutti e un invito alla trattativa e alla riconciliazione,

Preghiamo: SALVACI O SIGNORE

  1. Signore Dio nostro Padre ti affidiamo quanti, a causa della guerra, soffrono per la lontananza e la perdita delle persone care; quanti vengono privati di casa, lavoro, salute, libertà. Donaci di collaborare all’opera della pace,

Preghiamo: SALVACI O SIGNORE

  1. Signore Dio nostro Padre, sostieni “l’operosità della fede, la fatica della carità e la fermezza della speranza” dei missionari nel mondo, sacerdoti, consacrati, laici. Donaci di collaborare alla missione della Chiesa con la preghiera e la condivisione dei beni,

Preghiamo: SALVACI O SIGNORE

  1. Signore Dio nostro Padre, donaci “cuori ardenti e piedi in cammino”*, per vivere con responsabilità la fede, insieme con il Papa, il nostro vescovo, e tante persone che in ogni ambiente operano per il Vangelo

Preghiamo: SALVACI O SIGNORE

Conclusione del celebrante
Tu ci chiami ad essere tuo popolo e tuoi figli, Signore Dio nostro Padre. Accogli la nostra preghiera, tu che sempre ci salvi e sempre ci riedifichi. Per Cristo nostro Signore.

IL BENE DELLA CHIESA, IL BENE DI TUTTI

Conviene a ‘Cesare’, cioè al potere umano, rispettare e fare vivere chi professa una fede: è questione di libertà ed è vantaggio per tutti. Quando ‘Cesare’, cioè il potere, ostacola o abolisce la presenza della Chiesa e l’azione dei cristiani, fa del male a tutti, particolarmente nelle zone di missione. L’azione del potere statale non basta a salvarci.  La Chiesa lascia ai cittadini e allo stato la regolazione della vita pubblica, purché non si impongano scelte contro la coscienza. Tutti possano godere della libertà e della pace, come figli di Dio e fratelli.  

  • messaggio del Papa per la Giornata Missionaria

Suggerimenti per i lettori della Preghiera dei fedeli

+ La preparazione delle preghiere tenga presente le letture del giorno, il periodo liturgico, le circostanze che la Chiesa e il mondo stanno vivendo, la diocesi e la comunità in cui si celebra, anche se non è il caso di fare sempre riferimento a tutto questo. Normalmente, le preghiere siano quattro e seguano un qualche ordine logico, mettendo per ultima l’eventuale preghiera per i defunti.

+ Quando viene preparata dai fedeli, è il caso che la preghiera venga confrontata in corso d’opera con il sacerdote; è utile anche che venga mostrata prima della Messa al celebrante di turno, che ne può tenere conto nell’intenzione della Messa e.o nell’omelia.

+ Il lettore si presenti tempestivamente al leggio, senza necessità di fare la corsa per raggiungere il microfono. Se la risposta alla preghiera è ASCOLTACI O SIGNORE, non è necessario introdurla con Ripetiamo insieme… Se invece la risposta è diversa e originale, vale la pena che anche il lettore la ripeta ad ogni invocazione.

+ Finita l’ultima preghiera il lettore partecipa alla conclusione del sacerdote stando ancora presso al leggio e solo DOPO ritorna al suo posto.

Inserisci un commento...