Vai al contenuto

Venerdì 23 ottobre 2020 San Giovanni da Capestrano 1386-1456

Vangelo secondo Luca 12,54-59

In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

UNO SGUARDO SULLA REALTA’

Non abbiamo da riconoscere soltanto i segni della pioggia o del caldo, della nebbia o del freddo; o magari della pandemia che cresce e cala. Non basta osservare gli eventi meteorologici o sanitari. Il tempo è abitato da una Presenza che dona fiducia e speranza e tutta l’energia per vivere. Chiediamo la grazia di uno sguardo intero su tutto, per cogliervi le occasioni di verità di carità. Riconosciamo attorno a noi chi ci testimonia e ci accompagna a vivere questa posizione.