Vai al contenuto

18 maggio 2020 San Giovanni I papa e martire, m.526

Vangelo secondo Giovanni 15,26-16,4

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

LA SFIDA DELLA SANTITA’

Possiamo leggere il Vangelo di oggi sullo sfondo della figura di San Giovanni Paolo II, il papa di cui ricorrono oggi i cento anni dalla nascita. Pervaso di Spirito Santo, ha dato grande testimonianza a tutti, con una ricchissima personalità e con l’intensità della fede. Egli ha proclamato al mondo l’annuncio di Cristo, ed è stato perseguitato sia fisicamente con l’attentato, sia moralmente, da chi lo ha dileggiato o anche solo trascurato. Ma la sfida della santità supera ogni contraddizione.