Vai al contenuto

Martedì 20 dicembre 2016 – San Zeffirino papa dal 199 al 217

UN NUOVO PRINCIPIO

Eccoci al punto in cui l’iniziativa di Dio incontra la risposta umana. Maria reagisce con tutta se stessa: turbamento, domanda, assenso. Dio non invade ma propone, spiega, agisce. Nell’incontro tra l’Angelo di Dio e Maria, la storia prende un nuovo inizio, sorprendente e unico: nel grembo di una donna viene a germogliare il Figlio di Dio Padre, in una esistenza che fiorisce in un Uomo nuovo. Una nuova umanità, donata a tutti.

Vangelo secondo Luca 1,26-38

Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.