Vai al contenuto

Lunedì della VI settimana di Pasqua, 6 maggio 2024, + San Pietro Nolasco, fondatore dei Mercedari, Francia, 1182- Spagna, 13 maggio 1249

Vangelo secondo Giovanni 15,26-16,4

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

LA PROMESSA

La promessa avviene nell’Ultima Cena, quando Gesù sta per lasciare gli amici che sono stati con lui ‘fin dal principio’. Gesù non li abbandona, perché lo Spirito della verità che Egli promette, realizzerà in altro modo la sua presenza e continuerà la sua opera. La presenza e l’opera di Gesù, dopo la sua morte e risurrezione, non sono svanite nella sabbia del deserto. Entrate nel cuore di tante persone, sono corse per il mondo e rimangono vive nella mia e nella nostra vita.

Inserisci un commento...