Vangelo secondo Giovanni 1,29-34
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo” E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
UNA PRESENZA
Quello che in Avvento abbiamo atteso come promessa, ora diventa presenza. Gesù viene verso di noi, e lo possiamo riconoscere per la testimonianza di Giovanni Battista, dei primi discepoli, e di tante persone che ancora lo seguono e lo testimoniano. Possiamo guardare noi stessi e il mondo con occhio nuovo, cuore nuovo, energia nuova. Il dono dello Spirito che pervade la sua vita, si diffonde nella nostra vita dal giorno del Battesimo. Camminiamo in una vita nuova.