Vai al contenuto

Venerdì 29 Settembre 2023; Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

Vangelo secondo Giovanni 1,47-51

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

UN UNIVERSO DI ANGELI

Gli angeli salgono e scendono sopra il Figlio dell’uomo e continuano con Lui a rendersi partecipi della nostra storia. Dio non agisce da solo, ma chiama a collaborare tutte le creature, visibili e invisibili. Agli arcangeli affida un compito specifico: Michele, la lotta contro satana; Gabriele, l’annuncio a Maria; Raffaele, l’accompagnamento a Tobiolo e la guarigione di Tobia. Non siamo circondati solo dai miliardi di stelle delle galassie, ma da miriadi di angeli e arcangeli che ci aprono la strada al cielo.

Inserisci un commento...