Vai al contenuto

PREGHIERA DEI FEDELI Domenica XXVI, Tempo Ordinario, anno A

1 ottobre 2023 - Domenica XXVI, Tempo Ordinario, anno A

Introduzione del celebrante
Convocati nell’ascolto della Parola di Dio e nella comunione con il sacrificio del Corpo e Sangue del Signore Gesù, invochiamo la grazia dello Spirito, perché si compia in noi la volontà del Padre.

1. Signore Gesù, anche noi siamo come i due figli della parabola. Donaci la grazia di rinnovare ogni giorno il nostro SÌ in tutte le circostanze della vita,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

2. Signore Gesù, ti affidiamo il nuovo anno pastorale che si apre in diocesi. Mentre sta per avviarsi la nuova fase del Sinodo, ti affidiamo i vescovi e tutti coloro che vi partecipano: in ascolto dello Spirito Santo, accompagnino l’intero Popolo di Dio a sentirsi responsabili della vita della Chiesa diventando testimonianza viva ed attraente della novità del Vangelo, (*)
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

3. Signore Gesù, ti affidiamo i fratelli cristiani che rimangono fedeli a te nella fatica e nella sofferenza, donando la vita fino al martirio. Concedi ai cristiani di avere i tuoi stessi sentimenti, obbedienti al Padre nel servizio dei fratelli,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

4. Signore Gesù, dona propositi di pace a tutti gli uomini e libera il mondo dalla guerra. Ti preghiamo per quanti subiscono violenza nella loro terra e cercano una casa in cui vivere.
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Conclusione del celebrante
O Dio nostro Padre, accogli la nostra comune preghiera e la preghiera che ciascuno ti rivolge dal profondo del cuore. Per Cristo nostro Signore.

IL SI’ DELLA SALVEZZA

Guardando la parabola di questi due figli, ciascuno può ricordare quante volte il suo Sì è diventato No, e magari anche quante volte il No è diventato Sì, volgendo in bene le scelte della vita. Abbiamo sotto gli occhi Gesù, che ‘si è fatto obbediente fino alla morte di Croce’; abbiamo sotto gli occhi tanti fratelli e sorelle che si sono convertiti, nel passato e nel presente: un incontro, una presenza, un avvenimento diventano una grazia che salva. Guardiamo, domandiamo, decidiamo.

(*) preghiera ricavata dal prontuario di preghiera per il Sinodo

Inserisci un commento...