Vai al contenuto

Lunedì 22 maggio 2023 – Santa Rita da Cascia, Roccaporena, 1381 – Cascia 22 maggio 1447/1457

Vangelo secondo Giovanni 16,29-33

In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

DISPERSIONE e FIDUCIA

Ieri eravamo sul monte dell’Ascensione, e l’evangelista Matteo notava che gli apostoli ‘dubitavano’. Oggi ritorniamo all’Ultima Cena dove Gesù avvisa gli apostoli: “Vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo”. Che cosa accade dunque a noi, discepoli del Signore? Come superare il dubbio, la paura, lo smarrimento? La nostra sicurezza continua ad essere Gesù, che ha ‘vinto il mondo’ e ci accompagna nel vivere quotidiano. A lui ritorniamo sempre, personalmente e insieme, con l’aiuto dei santi.