Vai al contenuto

Venerdì 20 gennaio 2023, San Fabiano papa e martire, San Sebastiano martire – sec. III

Vangelo secondo Marco 3,13-19

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.

UNA CHIAMATA PRESENTE

Singoli nomi, che insieme formano una compagnia, inizio di una vocazione e di una missione che percorre il mondo. Uomini presi dal lavoro, dalla famiglia, dalla strada, che si qualificano solo per il fatto di essere chiamati da Gesù e di andargli dietro. Chi gli è stato fedele, pure attraverso pretese e cedimenti, è diventato suo testimone in faccia al mondo, permettendo a chi è venuto dopo di seguirlo a sua volta. Anche per noi una grazia presente, inestimabile.