Vai al contenuto

Lunedì 23 maggio 2022, San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote, Genova 1698-1764 – San Desiderio di Langres, vescovo e martire, sec. IV

Vangelo secondo Giovanni 15,26-16,4

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

TESTIMONIANZA DI VITA

Le parole di Gesù nell’ultima Cena annunciano la sua partenza da questo mondo. Questa partenza non significa assenza. Gesù manderà dal Padre lo Spirito Santo, che gli renderà testimonianza, cioè renderà ancora viva e presente la sua persona e la sua azione. Sorprendentemente, Gesù aggiunge: “Anche voi date testimonianza”, voi che avete partecipato alla mia vita. Una testimonianza non fatta solo di parole che annunciato, ma di una vita che ‘ricopia’ quella di Gesù fino alla persecuzione.