Vai al contenuto

Martedì 14 febbraio 2022 – Santi Faustino e Giovita martiri, sec. II

Vangelo secondo Marco 8,14-21

In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

PERCHE’ PREOCCUPARSI?

Hanno dimenticato il pane e stanno lì a preoccuparsi. Non ricordano che Gesù aveva procurato il pane per tante persone, e non una sola volta! Ci càpita di smarrirci per qualcosa che ci manca o non funziona. Gesù corregge la direzione del cuore: non preoccuparti delle cose che – forse - ti mancano. Vedi piuttosto che non ti manchi il buon pane della fede; guàrdati dal lievito corrotto e dal pane cattivo di tanta malizia e inganno che tentano di corromperti il cuore.