Vai al contenuto

Venerdì 20 agosto 2021 San Bernardo di Chiaravalle, abate e dottore della Chiesa, Digione, Francia, 1090 – Chiaravalle 1153

Vangelo secondo Matteo 22,34-40

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

LA STRADA DELL’AMORE

Nel giorno di San Bernardo, cantore dell’amore di Dio, ci viene presentato il comandamento dell’amore. Non si tratta di un comando, ma di una strada aperta nel cammino della vita. Quello che ci viene chiesto per realizzare noi stessi e compiere la nostra felicità, è l’amore a Dio e l’amore al prossimo.  L’amore – e sulla stessa linea l’amicizia cristiana - non è un comandamento che viene dall’esterno, ma una strada per ritrovare il proprio io, rispondendo al bisogno e al desiderio del cuore.