Vai al contenuto

Giovedì 15 aprile 2021 San Damiano De Veuster, apostolo dei lebbrosi, Belgio 1840-Molokai 1889

Vangelo secondo Giovanni 3,31-36

Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.

VIENE DALL’ALTO

Quante volte, nel dialogo con Nicodemo, Gesù parla della venuta “dall’alto”? E’ Lui stesso che viene dall’alto, cioè dal Padre che lo ha inviato tra gli uomini. Gesù attesta e comunica ‘quello che ha visto e udito’ presso il Padre. Chi lo accoglie, può verificare nella sua umana esperienza la verità e la ricchezza del dono di Dio, che è pienezza di vita. Attraverso Gesù, Dio Padre vuole consegnarci la sua stessa vita. Chi non accoglierebbe questo dono?