Vai al contenuto

Giovedì 21 maggio 2020 Santi Martiri Messicani (Cristoforo e 24 compagni), sec XX Beati 7 Martiri Trappisti di Tibhirine, 1996

Vangelo secondo Giovanni 16,16-20

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete».
Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: «Che cos’è questo che ci dice: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”, e: “Io me ne vado al Padre”?». Dicevano perciò: «Che cos’è questo “un poco”, di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire».
Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «State indagando tra voi perché ho detto: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia».

QUANTO POCO?

Potremmo dire: quanto poco, in questa valle di lacrime? Quanto poco o tanto in questa pandemia, con ristrettezze, incertezze, tristezze? Ce ne accorgiamo: il Signore proprio ci manca. Lo percepiamo dal disagio e dal desiderio che ci agitano il cuore. Mai soddisfatti, mai a posto, anche quando riusciamo a risolvere alcuni problemi. Il lancio del cuore mira sempre più in là. La promessa di Gesù e la nostra stessa esperienza ci confermano che ogni nostra tristezza ‘si cambierà in gioia’.