Vai al contenuto

Domenica 12 gennaio 2020, BATTESIMO DEL SIGNORE

Vangelo secondo Matteo 3,13-17

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

INVIATO IN MISSIONE

Il Battesimo di Gesù al Giordano è fatto di due momenti. Nel primo, Gesù compie la ‘giustizia di Dio’ assumendo su di sé il peccato dell’umanità, come l’aveva segnalato il Battista indicando in Lui l‘Agnello di Dio che toglie i peccati’. Nel secondo momento Gesù viene mostrato a tutti come Figlio amato dal Padre, riempito di Spirito Santo. Egli è inviato a mostrare agli uomini il volto e il cuore di Dio e ad attuare la sua azione di salvezza. Ora comincia realmente per Gesù la grande avventura missionaria, che non ha fine.