Vai al contenuto

Sabato 30 novembre 2019 – Sant’Andrea, apostolo

Vangelo secondo Matteo 4,18-22

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

INIZIO DELLA NOSTRA STORIA

Gesù aveva già incontrato Andrea, fratello di Simone, e Giovanni fratello di Giacomo. Giovanni nel primo capitolo del suo Vangelo racconta che insieme con Andrea si mise a seguire Gesù sulla riva del fiume, rimanendo con lui tutto quel giorno. Un piccolo avvenimento, inizio di una storia che raggiunge ora la nostra vita. Gesù ci chiama ancora a seguirlo per diventare suoi testimoni nel mondo, insieme con tanti altri fratelli, attraverso l’annuncio e i gesti della carità e della missione.