Vai al contenuto

Giovedì 14 novembre 2019 San Lorenzo O’Toole, arcivescovo di Dublino, 1128-1180

Vangelo secondo Luca 17,20-25

In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

IL REGNO E’ GESU’

Il Regno di Dio è questo Gesù che viene a noi con la sua presenza, la sua parola, la sua misericordia. E’ il Figlio dell’uomo che viene a condividere la nostra vita, a prendere su di sé i nostri peccati e tutti i nostri mali, a farci compagnia nella strada che ci conduce al Padre. Alla fine dei tempi Egli apparirà brillante come la folgore. E intanto Egli porta la croce e cammina con noi verso la gloria della risurrezione.