Vai al contenuto

Venerdì 11 agosto 2017, Santa Chiara d’Assisi, 1194-1253

Preghiamo Maria, Preghiamo con Maria, Preghiamo davanti all'immagine di Maria Assunta. Oggi ore 21 in Cattedrale

Vangelo secondo Matteo 16,24-28

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».

IL VANGELO DEI SANTI

Il commento ai Vangeli di questi giorni lo fanno i santi. Oggi, Santa Chiara. Ragazza diciottenne, lascia la sua ricca casa per seguire Francesco, chiedendo poi al papa che le venga concesso di vivere secondo il ‘privilegio della povertà’. La seguono due sorelle, la madre e tante amiche di Assisi. Una vita ‘perduta’ per Gesù e il suo vangelo, e ritrovata con intensità e gioia. Questi santi ci testimoniano il modo di vivere evangelico e ce ne aprono la strada.