Vai al contenuto

Martedì 23 agosto 2016 – Santa Rosa da Lima

GUIDE CIECHE

Gesù ha davanti le guide del popolo: gli scribi e i farisei. Guide effettive e guide morali. Di che cosa erano preoccupati costoro? Della formalità della legge, delle prescrizioni su cibi e vestiti, e dimenticavano i rapporti umani di giustizia e carità. Gesù li stronca. Gesù non abolisce le leggi, ma le fa partire dal di dentro dell'uomo, dal cuore, e le fa ruotare attorno alla giustizia e alla carità. Lasciamoci correggere soprattutto dal modo in cui Gesù agisce. Per lui,tutte le prescrizioni e le leggi vengono misurate e orientate dall'amore alle persone.

Vangelo di Matteo 23, 23-26Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. 24Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
25Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. 26Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!