Vai al contenuto

Venerdì 19 agosto 2016 – San Giovanni Eudes, sacerdote, 1601- 1680

L’AMORE CHE FA VIVERE

Che cosa fa vivere? Per quale motivo si vive? Non si vive per costrizione, o rassegnazione o dovere. Solo un amore fa vivere. Se si imbocca la via dell’amore più grande e vero, si vive contenti e con frutto. Gesù dice: “Amerai il Signore Dio tuo”. Ecco l’amore che riempie il cuore ed esalta la vita. Affinché questo amore non rimanga sentimentale e astratto, Gesù aggiunge: “Amerai il prossimo tuo”: padre, madre, marito, moglie, figli, amici, vicini e via di seguito fino a tutte le persone che la vita ci fa incontrare.

Vangelo secondo Matteo 22,34-40

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».