Vai al contenuto

Venerdì 13 giugno 2025, + Sant’ Antonio di Padova, francescano, dottore della Chiesa, Lisbona, Portogallo, 1195 – Padova, 13 giugno 1231

Vangelo secondo Matteo 5,27-32

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

MAESTRO DI VITA

Con chi ci paragoniamo nelle vicende della vita, nelle decisioni da prendere e nei giudizi che esprimiamo? Occorre un maestro che ci raddrizzi e ci rilanci, soprattutto in questi tempi in cui si va perdendo il senso dell’umano, dell’amore, della famiglia. Gesù è il nostro Maestro: tocca mente e cuore, e ci accompagna nella via della verità che fa vivere. Dietro a lui seguendo san Francesco, cammina Sant’Antonio, non solo operatore di miracoli ma annunciatore e testimone di Cristo.

Inserisci un commento...