Vai al contenuto

Giovedì 26 giugno 2025, + San Josemaria Escrivá de Balaguer, sacerdote, fondatore dell’Opus Dei, Barbastro, Spagna, 9 gennaio 1902 – Roma, 26 giugno 1975 + San Vigilio, vescovo e martire, Trento, secolo IV – Trento, anno 400 + Santi Giovanni e Paolo, martiri di Roma, Roma, 26 giugno 362 + San Rodolfo, vescovo, Gubbio (Perugia), 1034 – 26 giugno 1064

Vangelo secondo Matteo 7,21-29

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. In quel giorno molti mi diranno: “Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?”. Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».
Quando Gesù ebbe terminato questi discorsi, le folle erano stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come i loro scribi».

EDIFICARE INSIEME

La parola del Signore non viene ascoltata per un’istruzione, ma per la vita. E’ un ascolto che apre mente e cuore, e insieme accende il desiderio e la decisione di seguire il Maestro come regola di vita e come compagnia che sostiene nel vivere. Solo l’unità tra discepolo e Maestro, garantita dall’intera comunità della chiesa come edificio ben costruito sulla roccia, permette di partecipare alla costruzione di una casa nuova per noi e per l’umanità intera.

Inserisci un commento...