Vai al contenuto

Venerdì 9 agosto 2024,

+ Santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein filosofa martire, compatrona d’Europa, Breslavia, Polonia, 12 ottobre 1891 - Auschwitz, Polonia, 9 agosto 1942

+ Beato Francesco Jagerstatter sposo e padre, martire
St. Radegund, Austria, 20 maggio 1907 - Berlin-Brandenburg, Germania, 9 agosto 1943

Vangelo secondo Matteo 25,1-13

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: ‘Ecco lo sposo! Andategli incontro!’. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: ‘Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono’. Le sagge risposero: ‘No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene’.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: ‘Signore, signore, aprici!’. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco’.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

L’OLIO DELL’ATTESA

C’è un’attesa del cuore che ha bisogno di molte stagioni per trovare compimento. Passando da un’inquietudine all’altra, da una ricerca all’altra, finalmente si placa quando intravvede e raggiunge la riva della vera sapienza. Così è stato il cammino di Edith, ebrea, studiosa, filosofa, partecipe del destino del suo popolo, che si è identificata con la croce e la risurrezione di Gesù. Preghiamo per l’Europa e per gli europei, perché si incamminino sulla strada della verità.

Inserisci un commento...