Vai al contenuto

Domenica 21 Maggio 2023 ASCENSIONE DEL SIGNORE, Anno A – Beato Christian De Chergé e altri sei monaci trappisti, martiri, m. Médéa, Algeria, 21 maggio 1996

Vangelo secondo Matteo 28,16-20

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

UNA MISSIONE ESTESA

L’Ascensione di Gesù al Padre è come il sole che splende nel cielo: illumina il mondo. Gesù porta a compimento la sua missione consegnandola al Padre e subito prende avvio la missione ‘mondiale’ affidata agli apostoli e ai discepoli. “Io sono con voi tutti i giorni”: Cristo si colloca nel cuore Chiesa ed entra nella realtà della storia e nella vita delle persone. I mezzi di comunicazione sociale -  giornali e tv, computer e cellulare - possono contribuire alla missione della Chiesa e alla relazione tra le persone.