Vai al contenuto

Sabato 20 maggio 2023 – San Bernardino da Siena, sacerdote, Massa Marittima 1380, L’Aquila, 20 maggio 1444 Beato Alcuino monaco, teologo, York 735 – Tours (Francia), 19 maggio 804

Vangelo secondo Giovanni 16,23-28

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio.
Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

PAROLE ULTIME

Le ultime parole consegnate da Gesù nella vigilia della sua passione, aprono il cuore agli apostoli: “La vostra gioia sia piena”. Come avviene? Gesù si avvicina al momento supremo e decisivo della sua vita terrena: “Sono uscito dal Padre…. e ora vado al Padre”. Non riusciamo a immaginare l’intensità dell’attrattiva che sospinge Gesù al Padre, pur attraverso la ‘via stretta’ della Passione. Anche noi, insieme con i i fratelli colpiti da disgrazie e persecuzioni, siamo chiamati a percorrere questa via che conduce al Padre.