Vai al contenuto

Martedì 18 gennaio 2022 – Santa Margherita D’Ungheria, principessa e religiosa, Buda, Ungheria, 1242 – Isola Margherita, Budapest, 1270

Vangelo secondo Marco 2,23-28

In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!».
E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

ALLARGARE LA CARITA’

Cosa ci dice di fare Gesù verso i fratelli che hanno fame, hanno freddo, scappano dalle loro case, inseguiti dalla persecuzione? Non si tratta solo di strappare spighe dai campi. Di fronte a problemi enormi e complessi, almeno una spiga possiamo strappare dal nostro cuore, superando ogni formalismo. Sciogliamo la nostra durezza e aridità imparando dai santi, e partecipiamo a occasioni di carità aiutando persone vicine e inviando sostegni concreti a istituzioni caritative e missionarie fidate.