Vai al contenuto

1 Gennaio 2021 MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

Vangelo secondo Luca 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

LA MADRE E IL FIGLIO

All’inizio dell’anno nuovo, ci viene consegnata la Madre: Maria, Madre di Gesù, Figlio di Dio Padre. Madre di un uomo che è Dio: Madre di Dio. Maria genera il Figlio di Dio affinchè ogni uomo e ogni donna possano incontrarlo e siano salvati dalla sua presenza misericordiosa. Iniziamo l’anno nuovo non con una speranza generica, ma con la certezza che il Figlio di Dio è tra noi e ci accompagna al compimento del nostro buon destino. Maria ci renda attenti e accoglienti verso Suo Figlio.