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28 aprile 2019 Seconda Domenica di Pasqua – Domenica della Misericordia

Vangelo secondo Giovanni 20,19-31

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

TOMMASO e la FEDE

Nell’immaginario collettivo, l’apostolo Tommaso è il simbolo del dubbio e persino dell’incredulità, quasi bandiera che sventola sulle acque agitate della modernità. Dovremmo piuttosto cogliere in lui l’immagine della concretezza e della meraviglia, come svelano i suoi occhi curiosi e sbigottiti e le sue dita protese verso il costato di Cristo nel famoso dipinto di Caravaggio. Attraverso Tommaso possiamo riconoscere che la risurrezione di Gesù non è una fantasia nè un’invenzione di qualche apostolo visionario o dello slancio amoroso della Maddalena. Si tratta invece di un fatto reale, constatabile come il corpo che si vede e come le ferite che si toccano. Un fatto che apre la terra al cielo, e introduce all’infinito il cuore dell’uomo.

L’apostolo Tommaso riconosce nel modo più esplicito e determinato l’identità di Gesù: “Mio Signore e mio Dio”. La sua vicenda diventa un battistrada per quanti domandano una personale esperienza del Signore: il primo passo comincia con la fiducia accordata ai testimoni che hanno visto e udito. Da qui nasce la possibilità che altri – anche noi – incontriamo il Signore risorto e sperimentiamo la sua misericordia.