Vai al contenuto

Giovedì 2 marzo 2017 – Sant’Agnese di Boemia, principessa, badessa, Praga 1211-1282

I PASSI DELLA QUARESIMA
La Quaresima procede in modo deciso. Il Vangelo indica il punto di arrivo: la Pasqua di passione, morte, risurrezione. Il percorso del Signore Gesù rivive nella liturgia della Chiesa e nella vita delle persone. Quella che il Vangelo ci mostra non è una vicenda malamente subìta, ma una strada percorsa nella sequela di Cristo. Tutta la vita è un’altalena di perdita e guadagno: occorre perdere la vita per salvarla; perdere se stessi per ritrovarsi. Ogni giorno è un passo sulla strada che Cristo ci chiama a percorrere.
Vangelo secondo Luca 9,22-25

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».