Vai al contenuto

Mercoledì 16 ottobre 2019 Santa Maria Margherita Alacoque 1647-1690, promotrice del Sacro Cuore

Vangelo di Luca 11, 42-46

In quel tempo, Gesù disse: “Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo».
Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: «Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!

L’ATTRATTIVA

Un maestro che dice e non fa, non lo badi. Neanche un genitore. Non è che ti aspetti dalle persone la totale coerenza, e sei anche disposto a scusare le loro debolezze. Ma devi scorgere in esse una tensione al bene, un desiderio di seguire Dio e di comunicarlo attraverso la vita. Vale nel campo dell’educazione e più ancora nel campo della religione. La fede si comunica per attrattiva, attraverso una persona e una comunità a loro volta attratte dal Signore.