Vai al contenuto

Domenica 17 Febbraio 2019 VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Vangelo secondo Luca 6,17.20-26

In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne.
Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva:
«Beati voi, poveri,
perché vostro è il regno di Dio.
Beati voi, che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi, che ora piangete,
perché riderete.
Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione.
Guai a voi, che ora siete sazi,
perché avrete fame.
Guai a voi, che ora ridete,
perché sarete nel dolore e piangerete.
Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».

IL VERO BENE

Soldi, soldi, soldi. I soldi non bastano mai. La salute, abbiamo paura di perderla. La festa finisce troppo presto. La gloria è come il sole: sorge la mattina, tramonta la sera. Quale bene ci basta? E il bene vero, qual è? Spendiamo la vita all’inseguimento di una soddisfazione, una corrispondenza, un amore che non arrivano mai. Gesù ci insegna a non ricercare la felicità nelle cose che abbiamo, e nemmeno in noi stessi, nei programmi e nelle pretese della vita. E dove, dunque? Sembra che la felicità non possa essere un obiettivo diretto, ma un avvenimento che accade quando fai dell’altro. La felicità sgorga da una fonte nascosta. Ti alzi al mattino affidandoti a Dio. Ti addormenti la sera domandando la sua misericordia. Perdoni nella giornata senza calcolare il male che pensi di aver ricevuto. Doni tempo ed energie senza pretendere e attendere alcun contraccambio. Guardi tutto il bene che ti circonda e ringrazi il Dio della vita. La beatitudine che il Signore ti promette viene a incontrarti sulla soglia di casa.