Vai al contenuto

Giovedì 31 gennaio 2019 San Giovanni Bosco, 1815-1888 fondatore dei Salesiani

Vangelo secondo Marco 4,21-25

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!»
Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

LA LUCE DEI SANTI

Gesù è lampada, anzi, è il sole che illumina e riscalda. La Chiesa è la luna che lo riflette. I santi, lucerne nel cammino dell’umanità, fanno arrivare la sapienza e l’amore di Dio fino ai poveri, malati, prigionieri, peccatori, ad ogni uomo e ogni donna. Alcuni santi mostrano con maggiore evidenza l’abbraccio del Signore e la sua salvezza. Don Bosco ha aperto la strada del riscatto e della santità a tanti ragazzi, e il raggio della sua azione continua ad estendersi nel mondo.