Vai al contenuto

Sabato 1 dicembre 2018– Sant’Eligio, Francia 590-660 – Beato Carlo di Gesù-Charles de Foucauld

Vangelo secondo Luca 21,34-36

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

VIGILANTI PER LA SUA VENUTA

Nell’ultimo giorno dell’anno liturgico, la parola del Signore ci avvisa di non restare impigliati ‘in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita’. Siamo sempre tentati di rispondere da soli alla nostra domanda di felicità, percorrendo strade alterate e illusorie; oppure finiamo con il rimanere schiacciati dai problemi e dagli affanni della vita. Gesù domanda la vigilanza e la preghiera che ci permettono di volgere il desiderio e lo sguardo verso il Signore che si presenta glorioso nella sua venuta finale.

Venerdì 30 novembre 2018, Sant’Andrea ApostolO

Vangelo secondo Matteo   4,18-22

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

INIZIA IL CRISTIANESIMO

Così inizia il cristianesimo: con un incontro. Gesù cammina sulla riva del lago, vede due fratelli e poi altri due, li chiama, lo seguono. E’ la prima sorgente del fiume della storia cristiana, la prima scintilla della vita nuova. Andrea è tra i primi quattro. Nel vangelo di Giovanni c’è un momento che precede, quando Giovanni e Andrea incontrano Gesù al fiume Giordano, su indicazione del Battista. Il cristianesimo è rapporto, convivenza, amicizia, sequela di Cristo. Il cristianesimo si comunica per chiamata e per attrattiva.