Vai al contenuto

Giovedì 15 novembre 2018, Sant’Alberto Magno, vescovo e dottore della Chiesa, 1200-1280

Vangelo secondo Luca 17,11-19

In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione,e nessuno dirà: «Eccolo qui», oppure: «Eccolo là». Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: «Eccolo là», oppure: «Eccolo qui»; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione.

ULTIME PREVISIONI

Quanto saremmo disposti a pagare per le previsioni sul futuro? Poter prevedere con sicurezza una vincita d’azzardo, una riuscita strabiliante, un successo straordinario, quanto accenderebbe il nostro entusiasmo e nello stesso tempo darebbe la stura alla nostra inquietudine? Gesù calma tutte le false attese, e invita a percorrere pazientemente la via del tempo dietro a lui, passando per tutte le circostanze della vita e i tornanti della storia, compresi i passi della croce, che conducono inevitabilmente al tempo nuovo della risurrezione.