Vai al contenuto

CRISTIANI PECCATORI, CHIESA SANTA

CRISTIANI PECCATORI, CHIESA SANTA

 “Penso a nostra Madre, la Santa Madre Chiesa. Gli ultimi tre numeri sulla santità (nel documento finale del Sinodo sui giovani) fanno vedere cosa è la Chiesa: la nostra Madre è Santa, ma noi figli siamo peccatori. Siamo peccatori tutti. Non dimentichiamo quell’espressione dei Padri, la “casta meretrix”, la Chiesa santa, la Madre santa con figli peccatori.” Così si esprime Papa Francesco nel discorso che conclude il Sinodo. La Chiesa è come una buona famiglia nella quale c’è qualche figlio scapestrato. Possiamo anzi dire che ogni componente della Chiesa, come ogni membro della famiglia, è peccatore per la sua parte. E’ quello che in ogni Messa proclama la liturgia eucaristica: “Signore, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa”. A volte sentiamo che questa espressione viene stravolta in un’altra: “Non guardare ai peccati ma alla fede della tua Chiesa”: anche dall’altare ci si fa accusatori della Chiesa, e si smorza la speranza e la fiducia dei cristiani. Dice ancora il Papa: “Ma la Chiesa non va sporcata; i figli sì, siamo sporchi tutti, ma la Madre no. E per questo è il momento di difendere la Madre”. In molte occasioni, quando sentiamo accusare la Chiesa per lo scandalo di qualcuno dei suoi figli, è come se sentissimo offendere la Madre che ci ha dato la vita e ancora ci dona il respiro della fede.

Da chi potremo andare, dunque, se viene rubata la fiducia nella Chiesa e viene bloccata la possibilità di fidarci di una Madre e di un cammino al quale Gesù stesso ci affida? Resteremo nella nostra solitudine, arroccati in un giudizio di condanna e chiusi nella presunzione di inventare noi stessi strade migliori che conducano a santità e salvezza? Detto con l’efficacia di sintesi della lingua latina, la santità della Chiesa viene definita da tre parole: sancta, sancti, sancte.

Sancta: la Chiesa è costituita da realtà sante, che sono in modo particolare la Parola di Dio custodita e proclamata, le azioni sacramentati nelle quali Cristo stesso agisce, e i luoghi stessi che ospitano la presenza del Signore.                                                         Sancti: la fisionomia della Chiesa risplende nel volto dei santi che brillano nella luce delle vetrate delle Chiese e nelle opere di carità e verità che ne continuano la storia. Sancte: vivere e operare santamente imitando il Signore Gesù e la vita dei santi che hanno attraversato la storia e la geografia, rinnovando la faccia della terra. L’immagine compiuta della Chiesa è impersonata in una Donna tutta santa, Maria di Nazaret: abbracciati e accompagnati da lei, i cristiani di tutte le generazioni, purificati dalla misericordia, vengono attratti alla santità.