Vai al contenuto

27 maggio 2018 Domenica della Santissima TRINITA’

Vangelo secondo Matteo 28,16-20

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

TRINITÀ, VITA DEL MONDO

Il sole abbaglia, ma è meraviglioso scoprirlo. La sua luce illumina la terra e fa rinascere la campagna, allieta le giornate e dona vigore alle membra.
In questa domenica, dopo aver attraversato il grande territorio delle feste cristiane, dal Natale alla Pasqua alla Pentecoste, saliamo sulla vetta della montagna e ci lasciamo illuminare dal sole di Dio. Il cammino di Gesù da Betlemme a Gerusalemme, le sue azioni e le sue parole, ci hanno fatto intravvedere l'immagine del Padre, mentre ci avvolgeva il soffio dello Spirito. Passo passo, Dio si è svelato nella sua identità di Padre, Figlio, Spirito Santo: un solo Dio in tre persone. Dio - relazione e amore, intelligenza e volontà, pienezza di vita nel vortice infinito dell'eternità - trabocca nel tempo e fa emergere dal nulla tutto ciò che esiste. Dio Trinità comunica un riflesso della sua immagine nell'uomo e nella donna e li coinvolge nel ritmo di un amore infinito. Nella storia di Gesù di Nazaret, la vita del Padre, Figlio, Spirito Santo si effonde nella comunione della Chiesa. La Trinità fa vivere l'universo.