Vai al contenuto

Martedì 12 settembre 2017 – Santissimo Nome di Maria

Occhi vivi e cuore aperto per ascoltare la chiamata….

Vangelo secondo Luca 6,12-19

In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

I DODICI

Accompagnati dall’evangelista Luca, seguiamo i passi di Gesù. Dopo una notte di preghiera di fronte a Dio Padre, Gesù compie la grande scelta che apre il futuro della sua presenza e della sua azione tra gli uomini: la chiamata dei dodici apostoli. E’ come porre il fondamento della casa, come aprire il primo rigagnolo del fiume che è la Chiesa. D’ora in poi, tutta la vita di Gesù si svolge in compagnia dei ‘dodici’. Inizia la missione che ha raggiunto e coinvolto anche noi.