Vai al contenuto

UN VANGELO DI AMICI

 

Gesù in diretta

“Sarebbe piaciuto anche a me ascoltare in diretta le parole di Gesù. Anche se poi, arrivata sotto la croce sarei subito scappata, anzi, non sarei nemmeno arrivata lì sotto. Eppure è meraviglioso sentire echeggiare le parole di Gesù nei suoi amici. Gesù aveva degli amici. Un Dio con amici cari che lo seguivano. Marta e Maria: Gesù a casa loro! Non interessa sapere esattamente cos'ha detto, ma che Lui aveva bisogno, come tutti noi, di un luogo in cui sostare e di amici! Gesù lava i piedi a Pietro: basta il gesto, le parole sono un sovrappiù!...”. Permane l’eco delle ‘parole in diretta’ pronunciate da Gesù e accolte dai testimoni. Vedi Gesù e gli apostoli nell'ultima cena, ‘ardentemente desiderata’. Gesù li invita a ricordarsi di lui non con un vago pensiero o uno sfuggevole desiderio del cuore, ma attraverso un gesto preciso che ripeta quello che Lui ha fatto quella sera con loro: “Fate questo in memoria di me”. Come quando si ritorna nei luoghi frequentati da persone care e amiche, ripetendo le loro parole, rinnovandone i gesti. Con una differenza. Trattandosi del Dio fatto uomo e risorto, non ripieghiamo nella miseria di una vuota commemorazione, ma - nella potenza dello Spirito Santo – lo riconosciamo mentre compie con noi le stesse azioni.
In una recente omelia Papa Francesco ricordava che noi siamo vasi di creta, ma vasi di creta che Gesù scegli come amici. Non possiamo ricordare esattamente tutte le sue parole. Le sapessimo tutte, riusciremmo a metterne in pratica appena un briciolo. Quello di cui abbiamo bisogno è che Lui ci salvi, ci ami e ci raduni nella Sua grande amicizia. I mistici raccontano di averlo visto - anche mille e più anni dopo – mentre parlava e agiva. Alcuni hanno trascritto le sue parole per obbedienza. A loro interessava stare con Lui: una presenza percepita, veduta, toccata, amata.
Una presenza di questo tipo fa amare compiutamente la vita e apre a riconoscere e accogliere il mistero che la avvolge. Ci rende disposti ad amare il piccolo Charlie e a patire con i genitori ai quali il bambino malato viene violentemente strappato. La presenza amata di Gesù ci fa percepire che noi non siamo i padroni del mondo, non siamo i padroni della vita. Siamo gente che ha ricevuto e riceve un dono: il dono di esserci, il dono delle persone che ci risvegliano con il loro esserci, il loro bisogno, la loro umana povertà e ricchezza e varietà. "Voi valete più di molti passeri ", ripete Cristo, presente e non di carta. Cristo vivo e non registrato. Cristo risorto e non disperso nelle ceneri dell’aria.