Vai al contenuto

Domenica 16 aprile 2017 – Pasqua di Risurrezione

da www.vaticaninsider

L’ABBIAMO VISTO E UDITO E TOCCATO
Incredibile. Non solo dicono che è uscito dal sepolcro, ma che l’hanno incontrato vivo. A una cosa così possiamo credere solo se la vediamo con i nostri occhi e la tocchiamo con le nostre mani. Come dice l’apostolo più amato, Giovanni: «Quel che abbiamo visto e udito, quello che le nostre mani hanno toccato, lo annunciamo a voi». Che cosa dunque i discepoli di Gesù hanno visto e udito e toccato? Il sepolcro vuoto e il lenzuolo con le bende, ben composti nella tomba come se contenessero ancora il corpo. Hanno visto Lui, Gesù, lo hanno sentito parlare, ha mangiato con loro; è capitato nel chiuso del Cenacolo, sulla riva del lago, lungo la strada. Quanti l’hanno incontrato sono cambiati. L’hanno raccontato e testimoniato: un’ondata che ha raggiunto le spiagge del mondo, fino a lambire la riva del cuore di ciascuno.
Chi si lascia toccare da questo annuncio entra in una nuova corrente di vita. Riconosce i segni della sua presenza, ama in modo nuovo, gioisce e patisce con una nuova speranza. Partecipa alla sua opera di rinnovamento del cuore dell’uomo e di risanamento dei rapporti tra le persone e delle strutture della società. Gli occhi nuovamente lo vedono, e le mani ancora lo toccano.Vangelo secondo Giovanni 20,1-9

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.