Vai al contenuto

Mercoledì 14 settembre 2016 – Festa dell’Esaltazione della Santa Croce

GESU’ INNALZATO

Gesù innalzato: fin dove? Nell'ascensione viene innalzato alla destra del Padre. Attraverso quale via? La via della croce. Quando Gesù è innalzato in croce, chiunque lo guarda e gli si affida viene salvato, dal buon ladrone fino a tutti gli uomini della terra. Questa festa della Croce innalzata e glorificata, così lontana dal tempo pasquale, trova la sua origine nel reperimento della ‘vera’ Croce di Cristo a Gerusalemme da parte di Elena, madre dell'imperatore Costantino. La Croce si innalza ancora nelle nostre chiese e nelle nostre case come segno e strumento di salvezza.
Vangelo secondo Giovanni 3,13-17

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».