Vai al contenuto

Giovedì 12 maggio 2016 San Nereo e Achilleo, martiri, sec III; San Pancrazio,289-304

CON LUI

Quanto è grande il cuore di Cristo? E’ il cuore di Dio in un uomo. Gesù prega non solo per coloro che ha di fronte, ma anche per quanti attraverso di loro arrivano a credere in Lui: anche per noi! Che cosa domanda al Padre? “Siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria…”. Gesù non vive una vita solitaria, ma una vita che raggiunge i suoi amici e si allarga al mondo. Siamo introdotti in questa corrente, e navighiamo nel suo vasto mare fino alla mèta finale.

Vangelo secondo Giovanni 17,20-26

In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]
«Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.
Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo.
Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».

Inserisci un commento...