Vai al contenuto

Lunedì 2 maggio 2916 – Sant’Atanasio vescovo d’Alessandria, 295-373

 

LA TESTIMONIANZA

L’avvenimento di Gesù non si perde, risucchiato nelle sabbie aride del tempo, ma rivive attraverso la testimonianza dello Spirito Santo che lo fa germogliare nel cuore dei fedeli e nelle loro opere. E’ straordinario che Gesù associ la testimonianza dello Spirito a quella dei discepoli. In realtà, è lo Spirito che dà vita e forza ai agli amici del Signore, sempre e soprattutto nei tempi della persecuzione. Questa testimonianza si riverbera nel mondo e annuncia ad ogni uomo la novità vivente di Cristo.

Vangelo secondo Giovanni 15,26-16,4

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

 

 

Inserisci un commento...